Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Sistema di deleghe per la trasmissione telematica della documentazione previdenziale

L’INPS, con Circolare n. 28/2011, ha annunciato che a decorrere dalle denunce contributive relative al periodo di paga aprile 2011 sarà operativo il nuovo sistema di deleghe, il cui utilizzo per aziende e professionisti diventa obbligatorio per l’assolvimento degli adempimenti previdenziali nei confronti dell’Istituto.
Tutto il sistema si basa sul sistema di autenticazione attraverso Carta Nazionale dei Servizio (CSN) ovvero attraverso il maggiormente consolidato sistema che utilizza il codice PIN, il quale coincide con il codice fiscale del soggetto che ne permette il riconoscimento presso l’Istituto.
E’ possibile per le aziende delegare uno o più dipendenti, ovvero professionisti abilitati, all’assolvimento degli adempimenti per via telematica.
In caso di delega ad un proprio dipendente, il datore di lavoro dovrà:

• richiedere il proprio PIN o CNS, qualora ne sia sprovvisto;
• effettuare l’autenticazione al sito www.inps.it;
• usare l’apposita applicazione per attribuire le “sub-abilitazioni” ad operare ai propri dipendenti, i quali, a loro volta, dovranno essere dotati di un proprio PIN.

Nel caso gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti (ex art. 1, L. 12/1979) siano svolti da professionisti abilitati ai sensi di legge (consulenti del lavoro, avvocati e procuratori legali, dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali) in nome e per conto dei datori di lavoro, è necessario che questi soggetti, per poter procedere all’invio telematico, si dotino di esplicite deleghe rese per iscritto dal delegante. Gli adempimenti da effettuare da parte del professionista autorizzato sono:

• richiedere attraverso il sito www.inps.it il codice PIN o CNS;
• accede alla sezione gestione deleghe e compilare il testo con i propri dati e con quelli del delegante;
• dopo aver stampato la delega e averla fatta firmare al delegante, deve ricollegarsi al sito INPS, sezione deleghe e valida deleghe, dichiarando sotto la propria responsabilità l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante. L’intermediario è tenuto a conservare la delega per 5 anni successivi e ad esibirla su richiesta.

Inoltre, in caso di gruppi di imprese, le società controllate o collegate possono delegare la Società capogruppo all’assolvimento degli adempimenti previdenziali, ovvero questa può delegare una società del proprio gruppo, sempre attraverso il sistema di deleghe. Lo stesso per i consorzi di società cooperative, che possono delegare una società consorziata, ovvero i datori di lavoro agricoli che possono delegare allo svolgimento degli adempimenti previdenziali, oltre agli intermediari previsti dalla legge, professionisti iscritti agli albi di periti agrari e degli agrotecnici.

Nessun commento: