Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Contestazione e notificazione del verbale unico

La circolare n. 10/2011 emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha ad oggetto il cd. verbale unico di accertamento che, ai sensi della normativa in vigore (art. 33, c. 5, L. n. 183/2010) “produce gli effetti della contestazione e notificazione degli addebiti accertati nei confronti del trasgressore e della persona obbligata in solido ai quali sia stato notificato all’efficacia della notificazione”.

Il Ministero è intervenuto in merito all’individuazione del dies a quo dal quale comincia a decorrere il termine di 60 giorni per il pagamento delle sanzioni in misura ridotta (ex art. 16, L. n. 689/1981) nell’ipotesi in cui attraverso il verbale, per alcuni illeciti si perviene a diffidare il trasgressore, mentre per altri si richiede il pagamento delle relative sanzioni in misura ridotta.
La Circolare specifica che il termine di 60 giorni comincia a “decorrere necessariamente dalla scadenza dei termini già individuati dal Legislatore del Collegato lavoro ai fini dell’ottemperanza alla diffida e del relativo pagamento degli importi in misura minima”, nello specifico 45 giorni in tutto, ovvero 15 giorni nelle ipotesi in cui trova applicazione la diffida cd. ora per allora.

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Circolare 28/03/2011, n. 10

Nessun commento: